VI Raduno Nazionale - Tour 3x2: tre nazioni per due giorni - 3/4 Giugno 2017


L'Alfasud Club Italia quest'anno si è superato per il raduno Nazionale, mai nessuno osava immaginare il risultato che abbiamo ottenuto con le premesse che abbiamo voluto porre.
Più di cinquanta partecipanti hanno tentato la sorte arrischiando le loro vetture - ventuno per l'esattezza - in una girandola di tornanti, salite e cambi di nazione, dall'Italia alla Slovenia, poi all'Austria quindi alla Slovenia e alla Italia di nuovo. Abbiamo osato, ma le nostre care Alfasud hanno accettato la sfida e l'hanno vinta!!! Non una rottura, non una defaillance... dritte fino alla meta. Guai a chi parla male della efficenza della Alfasud, forse questo raduno è servito anche a questo!!!
Il primo giorno ci ha portato dalle campagne udinesi ai luoghi della Grande Guerra, primo fra tutti Caporetto. Poi abbiamo continuato il nostro giro sulle impervie stradine delle Alpi fino a Bovec dove abbiamo fatto una pausa per ristorare motori e stomaci. Alla ripartenza abbiamo affronato il Preval Vršič o Il passo della Moistrocca (1.611 m s.l.m.) con le vedute stupefacenti delle Alpi Giulie. Sul più bello però, proprio al valico ecco la terribile scoperta: Il passo era chiuso per una manifestazione Red Bull. Senza perderci d'animo siamo ripartiti alla volta di Kranjska Gora arrivando però molto più tardi di quanto ci eravamo programmati. Fortuna che avevamo auto potenti e confortevoli!
Il secondo giorno partenza in direzione del Austria attraverso il Wurzenpass e, dopo la visita di Maria Wörth, ritorno il Slovenia attraverso il Loibl Pass. Arrivati a Bled abbiamo terminato il raduno con il pranzo in riva allo splendido lago proprio davanti alla piccola isola con la chiesetta dell'Assunta e la famosa campana dei desideri.
A termine, come di consuetudine, le premiazioni. Quest'anno hanno meritato il premio Marco Bellotti per il suo Super restauro di una Super destinata alla demolizione; Mauro Zanellato che dopo 250.000Km cura ancora la sua Sprint come il primo giorno; Angelo Flavio per la bellezza della sua Alfasud Sprint preparata a puntino per il raduno con un restauro minuzioso da primo premio e Philippe e Arlette Aubry con la loro splendida Alfasud ti Verde Faito metallizzato (raro colore per il mercato estero) premiati per la loro passione, simpatia, gentilezza, competenza e attaccamento al club.
Ringraziamo tutti coloro che hanno voluto prendere parte a questo evento e in particolare a Simone Sillani al suo primo raduno con noi - spero non ti abbiamo dato l'impressione di essere pazzi - la famiglia Nigris, appassionati Alfasud della prima ora, che ci ha accolto nel proprio museo delle eccellenze motociclistiche italiane e tutti gli equipaggi giunti dall'estero. Diamo appuntamento, come di consuetudine, a tutti coloro che amano le Alfasud al nostro stand presso la fiera dell'auto d'epoca di Padova il prossimo ottobre